La scelta del regime contabile



Reddito e Tassazione


Reddito e tassazione

Rimane valida la distinzione tra:

  • Contribuenti già in attività

Il reddito imponibile viene calcolato applicando all’ammontare dei ricavi/compensi percepiti un coefficiente di redditività diversificato a seconda del codice ATECO relativo all’attività svolta. Sul reddito imponibile viene poi applicata un’unica imposta sostitutiva nella misura del 15%. Tale imposta sostituisce Irpef, Irap, addizionali regionali e comunali.

  • Contribuenti che iniziano l’attività (start up)

Per coloro che decidono di iniziare una nuova attività economica il legislatore ha previsto un’ulteriore agevolazione fiscale, e più precisamente:

  1. Legge di stabilità 2015: riduzione di 1/3 dell’imponibile determinato al lordo delle riduzioni; tale calcolo è stato applicato per il solo anno 2015;
  2. Legge di stabilità 2016: il reddito imponibile è assoggettato ad imposta sostitutiva del 5% per i primi 5 anni di attività (tale regola vale dunque – a partire dal 2016 - anche per chi ha iniziato l’attività nel 2015).

Sono considerati soggetti che iniziano una nuova attività e che possono beneficiare dell’aliquota agevolata dell’imposta sostitutiva anche coloro che:

  • non abbiano esercitato nei tre anni precedenti all’inizio dell’attività, nessuna attività d’impresa, professionale o artistica;
  • inizino un’attività che non costituisca mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, eccezion fatta per i periodi obbligatori di tirocinio per lo svolgimento di arti e professioni;
  • non proseguano un’attività svolta da altro soggetto che – negli anni precedenti all’accesso al regime – abbia superato i limiti di accesso allo stesso.

L’aliquota del 5% rimane valida anche per coloro che fino al 31 dicembre 2014 applicavano il regime fiscale di vantaggio e che- possedendone i requisiti - sono rientrati nel nuovo regime forfetario.

Si ricorda che coloro che rientrano nel regime fiscale agevolato non possono usufruire del super ammortamento.

Stampato il 16/09/2019 alle 06.38
http://buffetti.guide.directio.it/guide-interattive/buffetti/la-scelta-del-regime-contabile/indice/la-scelta-del-regime-contabile/regime-agevolato-forfetario-fino-al-31122018/reddito-e-tassazione.aspx